• dottor-energia
  • 28 Novembre 2024
  • Nessun commento

Dottor Energia all’Utility Day 2024

Il nostro founder Antonio Vitiello ha presenziato all’Utility Day 2024, evento di spicco in ambito Energy & Utility.

L’Utility Day 2024 ha annoverato tra gli ospiti della sua vasta platea il nostro Antonio Vitiello, mente e cuore del progetto Dottor Energia. Il convegno, ospitato il 19 novembre scorso dall’Hotel NH Milano Congress Centre di Assago, ha tagliato il traguardo del decimo anniversario.

Cos’è l’Utility Day

L’Utility Day è l’evento di riferimento per gli operatori del settore Energy & Utility. Organizzato da IKN Italy, istituto leader nella creazione di eventi rivolti ai professionisti, ha ospitato ben 11 sessioni tematiche dedicate ai manager delle utility operanti sul mercato energetico B2C.

L’andamento dell’edizione 2024

Il congresso milanese ha visto la partecipazione di oltre 900 ospiti, che si sono confrontati sulle sfide e sulle opportunità del settore. Tra i temi principali affrontati: intelligenza artificiale e digitalizzazione; strategie di mercato; sostenibilità e transizione energetica; customer experience.

L’evento ha rappresentato un’occasione cruciale per discutere su come muoversi nella nuova era del mercato libero, analizzando i modelli di business del futuro e i trend tecnologici in ascesa.

Il contributo di A.R.T.E. e il legame con Dottor Energia

All’Utility Day 2024 ha avuto un ruolo di primo piano A.R.T.E. – Associazione Reseller e Trader dell’Energia. Nello specifico, il suo portavoce Diego Pellegrino ha moderato la sessione sul business e sui rischi del settore energia e gas. Al centro del panel, la tematica, di grande attualità, delle pratiche commerciali scorrette.

Doveroso ricordare che Pellegrino è stato tra gli ospiti del libro “Dottor Energia”, di cui ha scritto metà del capitolo “L’energia nel futuro”. L’altra metà è stata firmata da Federico Bevilacqua, presidente di Assium (Associazione Italiana Utility Manager), uno degli illustri componenti del tavolo coordinato da Pellegrino.

Durante la sessione Bevilacqua si è soffermato sull’aspetto della professionalizzazione degli Utility Manager. Un altro relatore del panel, Giovanni Riccobono, che al libro “Dottor Energia” ha fornito un importante inciso sulla tutela del consumatore, ha esposto invece la sua concezione del rapporto tra i professionisti del settore e i consumatori stessi.

Pellegrino e i suoi ospiti hanno offerto una lucida analisi del fenomeno dei call center illegali. Per arginare questa spiacevole realtà, è nato il Portale Antitruffa di A.R.T.E., che in soli 6 mesi ha già raccolto circa 3.500 segnalazioni.

L’associazione, insieme all’Assium, ha chiesto alle autorità competenti di intervenire con urgenza per punire i responsabili e tutelare i clienti che hanno patito una truffa commerciale e una violazione dei dati personali.

Il messaggio del panel

Il business deve essere sempre etico. Un principio basilare, condiviso con profonda convinzione dal nostro Antonio, come testimoniato dalla sua storia professionale. Dopo la partecipazione al primo meeting sul gas di A.R.T.E., un’altra prestigiosa occasione di networking per il founder di Dottor Energia.