meeting gas ARTE_sito
  • dottor-energia
  • 6 Novembre 2024
  • Nessun commento

Dottor Energia al primo meeting sul gas di A.R.T.E.

Il meeting sul gas organizzato da A.R.T.E. (Associazione Reseller e Trader dell’Energia) ha visto tra i partecipanti il nostro Vitiello.

Il futuro del gas in Italia nel nuovo contesto geopolitico“: questo il titolo del primo meeting sul gas organizzato da A.R.T.E. – Associazione Reseller e Trader dell’Energia. Al convegno, andato in scena il 29 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00, presso l’Auditorium GSE di Roma, ha preso parte il nostro Antonio Vitiello, founder di Dottor Energia.

Il significato del meeting

L’evento ha messo a confronto esponenti delle istituzioni, esperti ed operatori del settore, che hanno dialogato tra loro al fine di offrire risposte su tematiche di grande attualità. Sotto la lente, in particolare, il ruolo cruciale del gas nell’attuale momento storico, in cui si osserva una chiara mutazione del panorama energetico internazionale.

Il meeting sul gas di A.R.T.E., associazione nata nel 2020 con oltre 170 operatori associati e 16mila addetti, si è configurato come un’opportunità per riflettere ad ampio raggio sul futuro dell’energia. Visti i numerosi cambiamenti in atto in ambito politico e ambientale, appare chiaro come il gas possa continuare ad avere una funzione di primo piano nella transizione energetica. Uno spunto che va inquadrato su uno scenario contrassegnato da crisi geopolitiche e relative alla logistica globale.

I protagonisti dell’evento

Di questi temi hanno discusso le personalità di spicco che hanno preso parte al convegno in qualità di relatori, tra cui Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Paolo Arrigoni, Presidente del GSE (Gestore Servizi Energetici).

Proprio ad Arrigoni, il nostro Antonio ha donato il libro bestseller Dottor Energia a margine dell’evento. Un’occasione per dibattere nuovamente, anche in privato, sugli argomenti al centro del meeting romano.

Meeting che è stato moderato da Diego Pellegrino, portavoce ARTE, che al libro “Dottor Energia” ha fornito un contributo di grande rilevanza, scrivendo metà del capitolo 9, intitolato “L’energia nel futuro“. L’altra metà, lo ricordiamo, porta la firma di Federico Bevilacqua, presidente di Assium (Associazione Nazionale Utility Manager).

Raggiunto dai microfoni di Teleborsa, Pellegrino è tornato sui temi affrontati durante il convegno, sottolineando la centralità del gas naturale “perché ad oggi le fonti rinnovabili non ci permettono di avere la necessaria quantità di energia.

Il problema, però, è che l’Italia non è per nulla autosufficiente: “Noi dipendiamo fortemente dall’estero per il gas, non abbiamo gas in casa“. Al riguardo una soluzione non esiste, fa notare Pellegrino. L’unica strada è “fare di tutto per ridurre velocemente i consumi del gas“, cercando nel contempo di “diversificare le fonti che abbiamo oggi“.

Il lascito del meeting sul gas di A.R.T.E.

Noi di Dottor Energia, in quanto azienda che ha a cuore l’efficienza energetica, ci impegniamo a garantire soluzioni mirate a ridurre i costi e l’impatto ambientale.

La partecipazione al primo meeting sul gas di A.R.T.E. ci ha permesso di approfondire le ultime tendenze del settore e di rafforzare la rete di contatti.

Grazie a questo evento, siamo ancora più determinati ad offrire ai nostri clienti servizi personalizzati e innovativi, all’insegna della competitività e della sostenibilità.