Cosa fa Dottor Energia
Un'ampia scelta di servizi all'insegna della qualità e della competenza

Cosa fa dottor energia Energy procurement

Supporto nell'acquisto e nella gestione delle forniture

Gli specialisti di Dottor Energia sono al fianco delle aziende per la gestione dei contratti di fornitura energetica.

L'acquisto dell'energia e del gas rappresenta un importante fattore competitivo in molti settori industriali. Individuare la corretta strategia di approvvigionamento diventa quindi fondamentale.

Per identificare la modalità operativa di procurement più idonea per ogni cliente, occorre analizzare, quantificare e monitorare fattori di rischio sia esterni (es. volatilità dei prezzi delle commodity energetiche) che interni all'impresa (es. strategia produttiva, propensione al rischio).

Supportiamo il cliente nella scelta della soluzione ottimale e lo affianchiamo in tutte le fasi del processo di acquisto e di gestione delle forniture energetiche, inclusa l'implementazione delle possibili opportunità di ottimizzazione dei costi di approvvigionamento.

COSA FA DOTTOR ENERGIA

Contratti di consulenza

Le attività di consulenza sono “tailor made” e includono:

Gestione di contratti di fornitura power e gas (acquisto e cessione)
Negoziazione ed intermediazione delle condizioni di fornitura
Monitoraggio della fatturazione del fornitore e report di budgeting
Supporto nella gestione e programmazione di consumi ed immissioni
Bill Audit
(controllo della fatturazione)
Riguardo al controllo delle fatture, nello specifico, ci occupiamo di verificare il corretto addebito dei prezzi dell’energia, degli oneri di trasporto, distribuzione e dispacciamento e delle accise energetiche applicate dal fornitore. Prepariamo, poi, un’analisi di benchmarking per rilevare l’evoluzione della spesa rispetto ad un determinato periodo di interesse del cliente ed effettuiamo un aggiornamento in rolling, a cadenza mensile o trimestrale, dei forecast per monitorare l’andamento del budget di spesa.

Inoltre siamo a disposizione del cliente finale per qualsiasi necessità di contattare enti ed autorità energetiche (Agenzia delle Dogane, ARERA, GSE, Terna, Snam, Distributore locale) nonché per intraprendere azioni di recupero di importi indebitamente fatturati dai fornitori di energia.

Capita di frequente che i fornitori di energia e gas commettano degli errori di fatturazione, addebitando quindi degli importi non dovuti. Richiedendo il servizio di Bill Audit, potrai verificare la correttezza delle tue bollette fino a tre o cinque anni antecedenti.

Cosa fa dottor energiaEnergy management

Per una corretta gestione di costi e consumi energetici

Sotto la definizione di energy management ricadono tutte le attività finalizzate all'ottimizzazione dei processi aziendali, con l'obiettivo di alzare il livello di efficienza nell'utilizzo dell'energia ed abbattere la relativa spesa.

Il nostro team garantisce un presidio a 360° sulla filiera di consumo energetico, attraverso diagnosi volte ad identificare ogni tipo di inefficienza e a valutare la fattibilità di interventi tecnologici anti-spreco. Inoltre offriamo pieno supporto nella gestione delle pratiche amministrative connesse alla realizzazione di interventi di efficientamento.

Le attività connesse all’energy management sono gestite da una figura professionale di alto profilo, istituita per legge e denominata energy manager. Quest’ultimo può anche essere una risorsa esterna alle aziende, che possono decidere di affidare tale ruolo a realtà di comprovata esperienza come le Esco (Energy Service Company), specializzate nel supportare le imprese energivore e gasivore nella gestione dei costi e dei consumi legati all’energia.
Scopri di più

COSA FA DOTTOR ENERGIA

Diagnosi energetica

Il D. Lgs. 4 luglio 2014 n.102 ha introdotto l’obbligo di diagnosi energetica, da eseguire ogni 4 anni. Sono soggette a tale obbligo: 1) le imprese a forte consumo di energia (c.d. energivore secondo ex DL 83/2012, DM 05.04.2013); 2) le grandi imprese con più di 250 dipendenti ed un fatturato annuo maggiore di 50 milioni di euro (o con un bilancio annuale superiore ai 43 milioni).

In base al dettato normativo, a partire dal 18 luglio 2016 le diagnosi vengono eseguite da entità professionali abilitate, quali:
Energy Service Company (E.S.Co.)
certificate in base alla norma UNI CEI 11352
Esperti in Gestione dell’Energia (EGE)
certificati in base alla norma UNI CEI 11339
Auditor Energetici
certificati in base alla norma UNI CEI EN 16247-5
La diagnosi energetica (o energy audit) rappresenta un vero e proprio check up del macchinario installato, allo scopo di verificare se, attraverso l’utilizzo più idoneo degli impianti esistenti oppure ricorrendo a nuove tecnologie, sia possibile ridurre il consumo primario di energia (elettricità e combustibili) a parità di servizio reso dall’impianto.

Obiettivo primario dell’energy audit è mappare i processi energetici aziendali, fornendo una valutazione delle tecnologie in essere e proponendo i correttivi più opportuni.

Diagnosi energetica Un procedimento multifase

Cinque gli step operativi

Di seguito i passaggi di una corretta diagnosi:

  • Esame dei consumi e del fabbisogno energetico dello stabilimento o del processo produttivo;
  • • Ricognizione degli impianti e delle principali tecnologie in sito, con valutazione del macchinario relativamente ai servizi primari energetici;
  • • Costruzione del modello energetico di stabilimento;
  • • Valutazione dei possibili interventi di efficientamento;
  • • Predisposizione di una specifica relazione di audit energetico.

Contratti di consulenzaOttimizzazione oneri
“non commodity”

Sgravi sulle componenti tariffarie fiscali e parafiscali

Dato che il prezzo della componente energia (commodity) copre una quota sempre meno rilevante delle tariffe energetiche, è fondamentale cogliere tutte le opportunità offerte dalla normativa di settore per abbattere anche le altre componenti tariffarie addebitate in bolletta (non commodity cost).

L'incidenza degli oneri fiscali e parafiscali sul costo totale di fornitura è superiore al 45%. In presenza di particolari processi o condizioni di consumo, la normativa vigente consente di ottenere sgravi o bonus volti a ridurre il peso di tali oneri. Le riduzioni possono essere automatiche per alcuni soggetti, verificandone la possibilità di applicazione, mentre per altri è necessario istruire apposite pratiche burocratiche.

Gruppo di acquisto “UnitiSiPuò”

Per un risparmio sull'approvigionamento
di energia e gas

Oltre ai servizi di consulenza direzionale per le grandi imprese energivore, noi di Dottor Energia offriamo alle aziende medio-piccole un'importante opportunità di risparmio nell'acquisto dell'energia tramite il Gruppo di Acquisto “UnitiSiPuò”.

Grazie alla negoziazione e gestione aggregata in modalità portfolio management, il GdA assicura un concreto risparmio nell'approvigionamento di energia elettrica e gas, in maniera indipendente rispetto ai fornitori e con la possibilità di usufruire della competenza di un team di tecnici e consulenti esperti dei mercati energetici e della normativa di settore.

Aderendo al GdA, le PMI hanno l'opportunità di passare dal mercato retail a quello all'ingrosso, normalmente riservato ai grandi consumatori, con la garanzia contrattuale di ottenere prezzi particolarmente competitivi e ricevere un servizio di qualità ad un costo estremamente contenuto.

Certificati bianchi

Titoli negoziabili per i progetti di efficientamento

Noi di Dottor Energia collaboriamo con le Energy Service Company certificate secondo la norma UNI CEI 11352 ed eroghiamo ai nostri clienti un servizio “chiavi in mano”, consistente nella presentazione dei progetti di efficientamento al Gestore dei servizi energetici (GSE) con relativo follow-up, fino all’ottenimento dei certificati bianchi, cedibili sull’apposito mercato gestito dal Gestore dei mercati energetici (GME).

I certificati bianchi (CB), noti anche come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che attestano il conseguimento di un risparmio dell’energia negli usi finali della stessa tramite la realizzazione di interventi di efficientamento. Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e successive modificazioni e integrazioni (s.m.i.) e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al loro obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando sull’apposito mercato organizzato dal Gestore dei mercati energetici i titoli di efficienza energetica da altri soggetti che, pur non avendo alcun obbligo, decidono volontariamente di realizzare progetti di efficientamento.

Defiscalizzazione forniture
energia elettrica e gas

Presentazione della pratica e rimborso dell'accisa non dovuta

Dal 1° Giugno 2007, secondo il nuovo Testo Unico delle Accise (TUA), è in vigore l’esclusione della tassazione sui consumi di energia elettrica e gas naturale impiegati nei processi metallurgici, elettrolitici, mineralogici e di riduzione chimica.

Ci occupiamo per i nostri clienti di istruire le pratiche richieste per il conseguimento della defiscalizzazione dei consumi energetici ed il conseguente rimborso dell’accisa indebitamente versata.

Nel team della società sono presenti tecnici abilitati alla redazione delle perizie necessarie per la presentazione dell’istanza di defiscalizzazione agli Uffici delle Dogane competenti. Il cliente viene seguito e supportato nella predisposizione della documentazione utile e nelle successive fasi di confronto con i funzionari doganali, fino alla chiusura dell’iter con l’ottenimento del rimborso dell’accisa pagata in maniera ingiustificata nei due anni precedenti, secondo quanto stabilito dall’art. 14 del Testo Unico delle Accise.

Vuoi una consulenza?

Il Dottor Energia
è a disposizione per aiutarti!

Prenota subito

Efficientamento energetico

Impianti fotovoltaici,
solari termici ed eolici
Impianti di
telecontrollo
Caldaie e
condizionatori
Illuminazione
LED
Cogenerazione e
trigenerazione
Attestati Prestazione
Energetica
Rifasamento
E-Mobility
Filo diretto con il cliente

Il Dottor Energia non ti abbandona mai!

Contattami

Cosa dicono di noi



Conosco Antonio Vitiello da circa 7 anni e posso affermare che è un professionista molto preparato, ma soprattutto è una persona perbene che ama quello che fa e non si risparmia nel dare il suo contributo, tanto per i clienti che attenziona, quanto per i colleghi di settore, da anni portiamo avanti un rapporto basato sulla reciproca stima e fiducia. La mission di questo libro è molto nobile e mi auguro ottenga, quanto prima, l’attenzione che merita.


Antonio Minopoli,
CEO Idea Energia,
Imprenditore nel Settore Energia
www.ideaenergia.it

Conosco Antonio Vitiello da molti anni e di professionisti come lui ne ho visti pochi in giro. Grazie alla sua intermediazione abbiamo ottenuto linee di approvvigionamento per incrementare lo sviluppo del nostro fornitore di Energia Elettrica e Gas a marchio REC ENERGY. Condivido i valori e gli obiettivi che questo libro vuole trasmettere e mi auguro possano arrivare molto lontano.


Andrea Diffido,
CCEO Start srl, premio “Sole 24 Ore”
leader della crescita dell’anno 2022
Imprenditore e manager nel Settore Utility ed Energia
www.recenergy.it

Ho conosciuto Antonio Vitiello più di 6 anni fa ed è stata tra le prime persone che ho voluto in azienda per la gestione dei nostri clienti nel suo ramo di specializzazione. Si è sempre dimostrato un grande professionista che ha saputo integrare la sua innata propensione commerciale in chiave di consulenza. Questo libro mi piace molto e mi sento di consigliarlo sia agli addetti ai lavori sia al privato consumatore.


Ernesto Taccogna,
CEO Energy Total Capital srl / Top 100 Under 30 Forbes 2019
Imprenditore ed esperto di Private Equity e Venture Capital nel Settore delle Energie rinnovabili

Oltre 7 mila € recuperati tramite un accertamento dei consumi fatturati dal fornitore precedente, soldi che sarebbero stati persi se non avessimo inserito in azienda una figura competente come quella di Antonio Vitiello. Da molti anni segue la nostra azienda non solo per le forniture di energia, ma anche per interventi di efficientamento energetico, e posso dire che il costo delle sue consulenze è stato abbondantemente ripagato. Gli auguro il meglio!


Francesco di Criscito,
Jolly 86 srl
Cliente e imprenditore nel Settore della Ristorazione

Antonio Vitiello mi venne presentato come un professionista serio e competente; dopo ben oltre 3 anni, posso confermare che è questo e molto di più. Infatti si è rivelato sin da subito un punto di rifermento che condivide le sue strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati di comune accordo. Con oltre 1 milione di € di spesa energia del gruppo di aziende che rappresento in diversi settori, non potevo affidarmi al caso e si è rivelata infatti una scelta vincente sotto tanti punti di vista.


Gianluca Vorzillo ,
CEO New Edenlandia S.p.A.
azionista di maggioranza New Edenlandia Spa, il più grande parco giochi del Sud Italia
Cliente e imprenditore nel Settore dell’Intrattenimento e del Commercio all’ingrosso e al dettaglio

Con Antonio mi trovo spesso a fare riflessioni riguardanti il nostro settore e condividiamo su molti punti la visione del mercato e le relative evoluzioni; credo che la sua caratteristica principale sia essere una persona molto etica e poco venale, che per il settore è di sicuro un plus, sono certo che merita la fiducia delle tantissime aziende che si sono affidate a lui e ai suoi servizi di intermediazione e consulenza. Sono fiducioso che otterrà la visibilità che merita.


Maurizio Gangemi ,
Calabria Utilities srl
Collega e imprenditore nel settore Gas&Power ed efficienza energetica

Ho conosciuto Antonio Vitiello diversi anni fa durante una consulenza, io per gli aspetti legali e lui per quelli energetici, a una holding da oltre 2 milioni di € di spesa annua di energia elettrica. La cosa che mi sento di raccomandare oltre alla sua preparazione in materia, è la sua propensione nel supportare il cliente fino al raggiungimento del risultato prefissato. Gli auguro di diffondere il più possibile il suo messaggio.


Avv. Riccardo Guarino ,
Rinascimento Partenopeo
Presidente Rinascimento Partenopeo, premio “Sole 24 Ore” – statista come Studio legale dell’anno 2021
Partner e avvocato
www.studiolegaleguarino.com

Conosco Antonio Vitiello da molto tempo: ci uniscono tante passioni, ma soprattutto ci unisce l’onestà professionale e la lealtà reciproca. Mi sono occupata di energia anche io per tanti anni. Attualmente mi sto occupando del suo business per altri motivi, essendo titolare di una società di comunicazione; ma posso asserire che anche quando eravamo sul campo insieme, la sua professionalità è andata oltre le mie aspettative. La cura e l’impegno verso il cliente sono stati da subito un segnale per me. Affidare le forniture e la consulenza ad Antonio, significa essere in buone mani.


Valentina Monda,
VJ Lab srl / Top 100 Under 30 Forbes 2021
Partner e imprenditrice nel Settore della Comunicazione
www.vjlab.eu/

News Le ultime dal
mondo dell'energia

Notizie ed approfondimenti su tutto ciò che riguarda il settore energetico: consulta la sezione e clicca sui nostri articoli per essere sempre informato sulla materia. Guarda le nostre news
Awesome Image
  • dottor-energia
  • 30 Giugno 2023

I servizi di Dottor Energia: La Diagnosi Energetica

I servizi di Dottor Energia: La Diagnosi Energetica L’Analisi Essenziale per l’Efficienza ...

Leggi di più
Awesome Image
  • dottor-energia
  • 23 Giugno 2023

Efficienza energetica per negozi e imprese: 3 strategie di risparmio e sostenibilità

Efficienza energetica per negozi e imprese: 3 strategie di risparmio e sostenibilità ...

Leggi di più