- dottor-energia
- 15 Novembre 2024
- Nessun commento
Cosa fa l’Energy manager? Focus su una professione di prestigio
Dall’ottimizzazione dei consumi energetici alla promozione della sostenibilità: analizziamo cosa fa l’Energy manager e come opera.
In un contesto economico sempre più competitivo e attento alle tematiche ambientali, l’efficienza energetica è diventata un fattore determinante per il successo di un’azienda. È qui che entra in gioco la figura dell’Energy manager.
Per inquadrarla a dovere e capire cosa fa, prendiamo in prestito la definizione riportata sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che descrive gli Energy manager come “i responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.“
La raccolta e la gestione delle nomine dell’Energy manager viene curata dalla Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia (FIRE).
Chi è chiamato a nominare l’Energy manager?
Secondo la Legge 10/91, sono obbligati a nominare l’Energy manager i soggetti operanti nel settore industriale che nell’anno precedente hanno consumato più di 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio e i soggetti operanti nei settori civile, terziario e dei trasporti, con un consumo di energia superiore a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio (sempre nell’anno precedente).
L’obbligo va adempiuto entro il 30 aprile di ogni anno e la relativa comunicazione inviata alla FIRE, che provvede ad aggiornare l’elenco dei responsabili in questione.
La natura di questo ruolo può variare a seconda del contesto di riferimento. In aziende ed enti di dimensioni ridotte, l’Energy manager è in genere una figura esterna in possesso di competenze specialistiche. In aziende più grandi è invece generalmente un dirigente, a capo di un team di tecnici.
Nel caso delle abitazioni, poi, è più appropriato parlare di Energy auditor e in questo caso le relative funzioni vengono espletate da associazioni di consumatori o agenzie specializzate.
Cosa fa l’Energy manager? Le sue funzioni
Nel complesso, l’Energy manager è chiamato a ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica di una determinata organizzazione.
Nello specifico, ecco le sue principali mansioni:
- Valutazione dei consumi e ottimizzazione
L’Energy manager si occupa di analizzare il consumo di energia, con l’obiettivo di attuare degli interventi mirati ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse. In una seconda fase procederà poi con il monitoraggio dei risultati, in modo da controllare se le soluzioni messe in atto siano realmente efficaci.
- Programmazione strategica
L’Energy manager deve procedere alla stesura di una strategia ben precisa, elaborando un piano economico finalizzato al taglio della spesa. Inoltre si occupa in prima persona di acquistare l’energia dai fornitori, sempre in funzione delle necessità dell’impresa o ente di riferimento.
- Gestione certificazione energetica
L’Energy manager deve assicurarsi della conformità degli edifici alle normative in materia di certificazione energetica, cooperando per tale scopo con gestori di energia e uffici legali.
Oltre ad ottimizzare i consumi energetici, l’Energy manager gioca un ruolo di primo piano nella promozione della sostenibilità. Può incentivare, infatti, la realizzazione di progetti incentrati sulle energie rinnovabili, contribuendo a diffondere una cultura aziendale orientata al risparmio energetico e alla tutela ambientale.
Quali sono i requisiti per diventare Energy manager?
Sicuramente è consigliata una solida preparazione in ambito tecnico-scientifico, con una specializzazione nel campo energetico. L’Academy della Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, deputata alla gestione della rete degli Energy manager, eroga vari corsi con certificazione.
Dottor Energia: l’esperienza al tuo servizio
Il nostro founder Antonio Vitiello è un Energy manager, oltre che Utility manager certificato, con più di 10 anni di esperienza nel settore. L’intero team dell’azienda garantisce un servizio completo di energy management che va oltre la semplice diagnosi dei consumi.
Una volta identificate le inefficienze, valutiamo l’opportunità di effettuare interventi tecnologici volti a tagliare gli sprechi. Inoltre assistiamo il cliente nella gestione delle pratiche amministrative necessarie per realizzare azioni di efficientamento.
Se stai cercando di ridurre i costi energetici della tua attività, non devi fare altro che affidarti alla competenza di Dottor Energia. I nostri specialisti sono a disposizione per una consulenza su misura e per individuare le soluzioni più adatte alle tue necessità.
Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in ambito di efficienza energetica e sostenibilità.