Come risparmiare energia elettrica in casa:
è l’ora della svolta!

Risparmiare energia elettrica è una missione possibile: scopri subito come.

Trovare la chiave giusta per tagliare costi e sprechi ed iniziare a risparmiare l’energia elettrica in casa è una delle sfide più impegnative da affrontare per qualsiasi famiglia. Il caro-bollette rappresenta un temibile spauracchio, ma niente paura. Nel mio libro bestseller di Amazon “Dottor Energia” troverai molte delle risposte che cerchi, visto che parliamo di un progetto editoriale concepito per guidare cittadini e imprese a risparmiare sulla bolletta.

Probabilmente fai parte di quella categoria di persone che, al momento della lettura della fattura di fine mese, si fanno prendere da un mix di ansia e pessimismo. In realtà non c’è motivo per lasciarsi rapire dallo sconforto. I metodi per risparmiare energia elettrica esistono e sono di facile applicazione, a patto di rivedere la tua mentalità ed iniziare a cambiare alcune piccole abitudini quotidiane che, alla lunga, danneggiano il portafogli ed anche l’ambiente.

Parte l’operazione risparmio!

Il primo passo per risparmiare energia elettrica è quello di effettuare una radiografia (Audit) della propria situazione, individuando i profili di consumo (ovvero in quali fasce orarie si utilizza di più o di meno l’energia) e i relativi prezzi applicati dal fornitore. Per ottimizzare la spesa occorre essere molto precisi, senza lasciare nulla al caso. Andiamo con ordine e scopriamo come risparmiare energia elettrica in casa utilizzando degli accorgimenti di carattere pratico.

Un check up fondamentale da effettuare è quello relativo allo stato di salute degli elettrodomestici di casa. Se troppo vecchi (oltre i 15-20 anni di utilizzo) se ne consiglia vivamente la sostituzione. Scegliete nuovi apparecchi di comprovata efficienza (ovvero con un basso consumo di elettricità a parità di prestazione), virando su modelli di classe A o superiore (A+, A++, A+++), che consentono un notevole risparmio di energia elettrica con un soddisfacente livello di efficienza.

Per un uso più razionale degli elettrodomestici

Analizziamo ora la situazione più nello specifico, fornendo utili consigli in merito a ciascuno degli elettrodomestici più diffusi in casa.

    • Frigorifero: è uno degli apparecchi che consumano più energia. Si consiglia di tenere sempre pulito il retro, dato che la resistenza assorbe di più quando è sporca. In generale il frigorifero non va aperto troppo spesso nè riempito eccessivamente e inoltre va sbrinato con regolarità, in modo da garantire una maggiore efficienza energetica.

 

    • Lavastoviglie e lavatrice: ai fini del risparmio, devono essere entrambe avviate soltanto a pieno carico e utilizzando un programma eco. Riguardo alla lavatrice, nello specifico, si consiglia generalmente di impostare temperature basse (sui 30-40 °C). Va evitata, possibilmente, la fase del prelavaggio che contribuisce ad aumentare i consumi.

 

    • Forno: si suggerisce di sostituire il forno a gas con un forno elettrico, possibilmente di dimensioni ridotte rispetto ad un forno standard. Un piccolo “trucco”: è consigliabile procedere allo spegnimento fino a 3-5 minuti prima del dovuto, in quanto la pietanza si cuocerà ugualmente grazie al calore residuo. Inoltre non aprite mai il forno durante la cottura!

 

    • Caldaia: usate, se possibile, caldaie a condensazione. Rispetto a quelle tradizionali a gas, assicurano un notevole risparmio, riciclando il calore dei fumi e trasformandolo in energia per la vostra casa. Parliamo di un tipo di caldaia più moderna ed efficiente, basata su una tecnologia che evita dispersione di calore sfruttando l’energia dei gas di combustione.

 

  • Lampadine: se non lo hai già fatto, corri a sostituire le lampadine tradizionali (alogene o a incandescenza) con quelle a LED. Queste ultime, infatti, producono una luce cinque volte superiore e durano molto di più (almeno 15.000 ore). Inoltre assicurano una buona intensità di illuminazione e hanno un costo ormai contenuto, vista la diffusione.

Concludiamo la nostra sintetica panoramica di consigli su come risparmiare energia elettrica in casa fornendo un’ultima, preziosa “dritta”, peraltro semplicissima da mettere in pratica. Collega quanti più elettrodomestici possibili alle multiprese (o ciabatte), azionando il tasto off quando non li stai utilizzando. Un elettrodomestico, infatti, consuma anche quando è in stand-by e, quindi, va spento del tutto quando non è in uso, evitando così inutili e dannosi sprechi.

Il primo passo è stato fatto, ma non basta…

Il nostro articolo riporta una serie di indicazioni che possono essere tradotte facilmente in azioni concrete. Per avere una consulenza esaustiva mirata a tagliare in maniera drastica la tua spesa, occorre però il parere di un esperto certificato. Rivolgendoti a Dottor Energia avrai per te e i tuoi cari la certezza di ottenere un parere altamente qualificato sulle tue abitudini di consumo, alleggerendo una bolletta che diventerà finalmente “amica”.

Per saperne di più e avere un quadro esaustivo di tutto ciò che serve per una reale svolta energetica, non ti resta adesso che fare una cosa. Corri subito ad ordinare il libro “Dottor Energia”! É disponibile ancora per questa settimana il download gratuito dell’ebook su Amazon oppure potrai acquistare il testo e riceverlo stampato direttamente a casa tua.

Una vita più serena grazie ai consigli di Dottor Energia.