• dottor-energia
  • 14 Luglio 2023
  • Nessun commento

Consulente energetico: chi è e cosa fa davvero

L’importanza di affidarsi ad un consulente energetico

Ne abbiamo tanto parlato e ad oggi ne sentiamo tanto parlare, ma, in verità, chi è un consulente energetico?

Oggi cercheremo di rispondervi in maniera semplice e diretta!

“Un consulente energetico è un professionista specializzato nel settore dell’energia che fornisce consulenza e supporto per ottimizzare l’efficienza energetica e promuovere l’uso sostenibile delle risorse energetiche.”

Una definizione senz’altro risolutiva, ma vediamo più nel dettaglio. 

Un consulente energetico, innanzitutto, è un professionista!

Per arrivare a guadagnarsi tale titolo, ha studiato, conseguito titoli e soprattutto lavorato sul campo.

Questa figura professionale ha una conoscenza approfondita delle tecnologie energetiche, delle normative di settore e delle strategie per ridurre i consumi e i costi energetici.

Il suo ruolo principale è quello di valutare il consumo energetico di un edificio, un’azienda o una comunità e proporre soluzioni mirate per migliorare l’efficienza. Questo può includere l’analisi dei dati energetici, l’identificazione delle aree di spreco energetico, la valutazione delle tecnologie e dei sistemi energetici esistenti e la raccomandazione di interventi per ottimizzare l’uso delle risorse.

Questa professione si caratterizza per essere svolta a stretto contatto con i clienti, sia per capirne le reali esigenze e sviluppare strategie mirate e personalizzate, sia per sviluppare un legame di fiducia autentico…del resto, la gestione energetica di un’azienda, di un edificio o di una famiglia è un lavoro davvero delicato!

Valutazione, analisi e controllo

Una volta aver compreso chi è un consulente energetico ossia un professionista esperto che aiuta individui, aziende e comunità a ridurre i consumi energetici, migliorare l’efficienza e sostenibilità, sappiamo qual è la prossima domanda!

Infatti, sicuramente vi starete chiedendo…ma nel pratico, cosa fa un consulente energetico?

Ebbene, il ruolo principale di un consulente energetico è quello di…

“… valutare il consumo energetico di un edificio, un’azienda od anche di una abitazione al fine di proporre soluzioni mirate per migliorare l’efficienza energetica.”

Questo compito può includere l’analisi dei dati energetici, l’identificazione delle aree di spreco energetico, la valutazione delle tecnologie e dei sistemi energetici esistenti e la raccomandazione di interventi per ottimizzare l’uso delle risorse, insomma, una serie di attività (che non finiscono qui) tecniche e strategiche per ottimizzare e semplificare le procedure.

Oltre all’aspetto tecnico, un consulente energetico può anche fornire supporto nella gestione delle pratiche amministrative e normative legate all’energia. 

Questo compito è tutt’altro da sottovalutare; l’ambito energetico, infatti, può risultare molto ostico a chi non è addentro al settore. 

Tra le attività burocratiche rientrano la valutazione di conformità alle normative energetiche, l’ottenimento di incentivi finanziari e fiscali per progetti energetici e l’elaborazione di piani energetici a lungo termine. E se sei un imprenditore di certo ne saprai qualcosa!

Insomma, un consulente energetico, può semplificarti il lavoro, la bolletta ma soprattutto la vita!

Tutti i servizi che può offrirti un consulente energetico

Ma vediamo più nel dettaglio le principali attività che un consulente energetico può svolgere oltre all’analisi e alla valutazione;

1.Elaborazione di piani energetici: aiuta a sviluppare piani energetici a lungo termine, che includono obiettivi di risparmio energetico, strategie per la riduzione delle emissioni di gas serra e l’implementazione di tecnologie sostenibili. 

2.Gestione di incentivi finanziari: aiuta a identificare e ottenere incentivi finanziari e fiscali per progetti energetici. Ad es. sovvenzioni, agevolazioni fiscali o programmi di finanziamento agevolato che supportano investimenti nel settore.

3.Monitoraggio e valutazione: apportate le modifiche suggerite, il consulente monitora e valuta i risultati ottenuti per verificare l’efficacia delle misure adottate e identificare eventuali miglioramenti ulteriori.

4.Consulenza normativa: offre supporto nella gestione delle pratiche amministrative e normative legate all’energia. Questo può includere la valutazione della conformità alle normative energetiche, l’elaborazione di documenti e rapporti richiesti dalle autorità competenti e l’assistenza nella partecipazione a programmi e certificazioni energetiche.

Questo professionista offre competenze specializzate e consulenza personalizzata per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e i costi energetici, promuovere l’uso di fonti energetiche sostenibili e contribuire alla sostenibilità ambientale.

E ora dicci, ti chiedi ancora quale sia la sua utilità? 

Per il tuo business, piccolo o grande che sia, affidati ad un consulente energetico come Dottor Energia e non te ne pentirai!

Contatta subito il tuo Dottor Energia: INSERIRE LINK ( https://www.dottor-energia.it/contatti/ )

Seguici sui nostri canali social: YouTube, Facebook e Instagram!

https://instagram.com/dottorenergia.it?igshid=MzRlODBiNWFlZA==